Attualità
Chi siamo e quali sono i nostri obiettivi:
Il nostro é un gruppo di amici di Milano, unito dalla passione per i canti afro-americani. Amiamo le armonie della polifonia romantica anglosassone e della musica etnica.
Cerchiamo le emozioni più profonde interpretando i canti con le sole voci "a cappella". Da sempre é nostro desiderio esprimere il magico incontro tra i canoni della musica nera e quelli della musica colta, derivante della tradizione polifonica europea.
Africans e Spirituals sono canti afro-americani, sviluppati nella
chiesa metodista intorno agli anni '30 del secolo scorso. Vi ritroviamo
spontaneità, intensità, gioia, diperazione ed energia.
I romantic part-song sono invece brani di area anglossone di epoca elisabettiana: malinconici o scherzosi, sono piccole perle di polifonia antica.
Cosa facciamo:
Il nostro gruppo vocale é un momento di passione.
Pur inteso in un ambito amatoriale, si impegna a dosare elementi di consapevolezza vocale, con interpretazioni accurate, secondo un gusto dettato dall'esperienza.
Ci misuriamo con arrangiamenti capaci di sviscerare l'intensità dei canti da cui sono stati elaborati. Restiamo ancorati alla raffinata pratica del canto a sole voci, ma non disdegnamo sperimentare accompagnamenti strumentali.
Il nostro nome:
"Sweeter Swatters" é una espressione retorica. Essa é stata utilizzata dal musicista anglosassone Henry Purcell in un partsong musicato nel XVII° sec. Ci piace pensare al fatto che il musicista abbia voluto utilizzarla per descrivere musicalmente l'apice dell'incontro amoroso tra due amanti. Anche l' incontro tra negro-spiritual e polifonia colta, rappresenta per noi un incontro amoroso di cui siamo portavoci.